Pad Thai... la ricetta originale!





Questa quarantena mi uccide!
Ho voglia di uscire, di incontrare gli amici, di fare mille cose ma, soprattutto, vorrei tanto tornare a viaggiare in giro per il mondo!
Chissà quando ciò sarà possibile!
Intanto sfrutto gli studi gastronomici che ho potuto approfondire nei vari Paesi che ho visitato, l’esperienza legata a profumi e sapori di posti così diversi da quelli che viviamo abitualmente è un bagaglio di cui vado enormemente fiera e che cerco di arricchire più che posso, e sperimento ricette perfezionando di volta in volta le proporzioni, le dosi, per ottenere i piatti più simili all’originale possibile.
Beh... il Pad Thai è uno dei piatti che più mi da soddisfazione perché è assolutamente identico a tutti quelli che ho mangiato in Thailandia, ve lo posso garantire!
Prepararlo non è difficile ma ci occorreranno un po’ di ingredienti tipici che potrete trovare nei negozi specializzati.
Siete pronti a partire? :)

Ingredienti per il VERO Pad Thai

200 gr di Noodles di riso per pad thai
200 gr di pollo a pezzetti
200 gr di gamberi puliti e sgusciati
Una confezione di tofu extra firm
3 uova
2 scalogni
100 gr di preserved radish (indispensabile)
Olio
Germogli di soia
Arachidi
Chinese chives
2 cucchiai di concentrato di tamarindo (indispensabile)
2 cucchiai di salsa di pesce
2 cucchiai di zucchero di palma
1 cucchiaio di thai sriracha
Peperoncino in polvere
Lime
Zucchero


Procedimento

In una wok scaldare un paio di cucchiai di olio e far cuocere per un minuto il tofu. Toglierlo dalla padella, aggiungere un po’ d’olio e cuocere il pollo, dopo un paio di minuti aggiungere anche i gamberi e lasciar rosolare. Togliere tutto dalla padella, ungere nuovamente e aggiungere la radice e lo scalogno. Una volta cotti inserire i noodles messi precedentemente a bagno un acqua calda per circa 10 minuti. Preparare la salsa con il concentrato di tamarindo, lo zucchero di palma e la salsa piccante. Versarla nella padella e girare col resto degli ingredienti. Spostare tutto su un lato, ungere un pochino di olio  e rompere le uova. Farle cuocere per un minuto poi strapazzarle e girare tutto assieme. Aggiungere gli ingredienti preparati in precedenza, i germogli, l’aglio cinese, arachidi e peperoncino. Servire accompagnando  con altri germogli, arachidi, zucchero, peperoncino, aglio cinese e lime da aggiungere a piacimento.

E se gustando questo piatto tornate a passeggiare con la mente tra le strade caotiche e ricche di profumi di Bangkok fatemelo sapere!
Buon appetito! :)

Commenti

Post più popolari